7-8-9 luglio @Conserveria Torino - Piazza Emanuele Filiberto 11a

Mercoledì 7 luglio 2021, come evento collaterale del festival online MaratonaDiVisione, Osservatorio Futura presenta lo screening delle opere video dei 6 artisti selezionati insieme alla curatrice Anna Casartelli.

Le opere video di Sofia Braga, Roberto Casti, Giacomo Infantino e Francesca Ruberto, Matilde Sambo, Luca Staccioli saranno fruibili dalle ore 20:00 in poi presso la Conserveria Pastis in Piazza Emanuele Filiberto 11 dal 7 al 9 luglio.

Maratona Di Visione, con il sostegno del Comune di Bergamo, Bergamo Smart City and Community e sotto la direzione artistica di Alberto Ceresoli, è una rassegna di videoarte online che mira a promuovere la ricerca del video contemporaneo.

Tutte le opere video degli artisti selezionati sono già fruibili sulla piattaforma https://www.maratonadivisione.it/ gratuitamente fino a fine luglio.

L’evento è in collaborazione con la Conserveria Pastis, grazie al supporto di Davide Robaldo e dell’associazione Azimut, che inaugura così il progetto Oasi.
In loco e sul sito www.osservatoriofutura.it, sarà inoltre possibile fruire una serie di contenuti testuali e visivi extra.

L’evento è gratuito e si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid.

MATILDE SAMBO
Nasce a Venezia nel 1993. È laureata in Arti Visive presso IUAV (Venezia).
Oggi vive e lavora a Milano.
Ha partecipato a residenze artistiche nazionali e internazionali come VIR, Via Farini – In Residence, Milano (2017-2018), Collective Signatures, Formentera – Spagna (2018) e BoCs Art, Cosenza (2019).
In ambito musicale e performativo è stata invece ospite, tra gli altri, al Festival Angelica, Teatro San Leonardo, Bologna; Pasinger Fabrik, Monaco; Argo 16, Venezia e Radio Raheem, Milano;

ROBERTO CASTI
Roberto Casti (Iglesias, 1992) è artista e musicista. Vive e lavora tra Milano e Iglesias, in Sardegna.
Nel 2014 ha creato il progetto The Boys and Kifer che ha visto la partecipazione di numerosi artisti, musicisti e teorici. Ha collaborato e esposto in diversi spazi e istituzioni quali il MAN (Nuoro), il FRAC di Corte (Francia), Marsèlleria (Milano), PAV – Parco Arte Vivente (Torino), OGR – Officine Grandi Riparazioni (Torino) e l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).

GIACOMO INFANTINO
Nato a Varese nel 1993, si laurea in Nuove Tecnologie dell’Arte – Arte e Media – presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, con una tesi sulle commissioni pubbliche in Italia. Successivamente prosegue, nella stessa istituzione, il master in Fotografia e Arti Visive che lo porterà a trasferirsi all’estero per completare i suoi studi presso la Hochschule Für Grafik Und Buchkunst di Lipsia Germania. Dal 2020 collabora con ZONE Magazine e attualmente lavora per Phroom Magazine.

FRANCESCA RUBERTO
Nata a San Giovanni Rotondo (FG) nel 1995, si è laureata con lode presso la Facoltà di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Frequenta attualmente il master in Fotografia presso la medesima istituzione, lavorando per Phroom Magazine.

S(O)FIA BRAGA
Artista italiana, risiede stabilmente a Linz (Austria).
Laureata in Arti Visive (BA, MA) presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, si specializza in Interface Cultures (MA) presso la Kunstuniversität Linz.
Nel 2019 partecipa come artist in residence a IAMAS – Institute of Advanced Media Arts and Sciences a Ōgaki, Giappone, curando Internet Yami-Ichi ad Ars Electronica Festival e la sua prima edizione italiana a Bologna.
Nel 2020 è una delle finaliste del Premio Share. (Torino, IT)
I suoi lavori sono stati esposti ad Ars Electronica Festival (Linz, Austria), The Wrong – The New Digital Art Biennale, Pinacoteca Albertina di Torino (Italia), Deutsche Bank (Milano, Italia), Xie Zilong Photography Museum (Changsha, Cina), XII Video Vortex Conference (La Valletta, Malta), Speculum Artium (Trbovlje, Slovenia), Link Cabinet (Italia) e altro.

LUCA STACCIOLI
Artista visivo e ricercatore, ha studiato filosofia, pittura all’Accademia Ligustica di Genova, arti visive e studi curatoriali presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano.
Ha vinto il Premio Fabbri sezione Arte emergente nel 2018 e nel 2017 il secondo premio Talent Video Awards, Careof, Mibact.