> Venerdì 17 settembre H 18.00 | FREE ENTRY | Piazza Emanuele Filiberto, Giardino Oasi _ Torino

A cura di  Associazione Culturale Azimut
In collaborazione con Graphic Days

In occasione dei Graphic days torino, l’Associazione Culturale Azimut organizza una nuova edizione di Sketch in the city (un flash mob di disegnatori chiamati ad interpretare un tema specifico). Avrà luogo nel giardino di Piazza Emanuele Filiberto dove l’associazione ha lanciato un nuovo progetto di riqualificazione chiamato OASI e proprio su questo tema si chiederà ai partecipanti di lavorare.
Oasi nasce come rigenerazione urbana e diventa una nicchia auto-sostenibile, che accoglie al suo interno persone interessate a sostenere e preservare un ambiente fertile.
La generazione di contenuti, lo scambio transculturale e la sopravvivenza urbana sono le palme all’interno delle quali l’oasi prende forma e sostanza.
I lavori prodotti durante la serata verranno poi affissi sui muri del giardino per iniziare e continuare il processo di riappropriazione.
Dalla bozza di un architetto alle tavole di una graphic novel, non c’è soggetto al mondo più disegnato delle città e di chi le abita. Grazie a un disegno, spesso è più facile catturare la realtà o l’essenza di molti fatti quotidiani che si sviluppano tanto in una metropoli come in un piccolo quartiere; così Sketch in The City dà vita a uno sguardo istantaneo e immersivo sul mondo che ci circonda, dando spazio a giovani e a meno giovani talenti artistici.
Tutto si svolge in strada, dove di volta in volta, quasi come un flash mob, un gruppo selezionato di disegnatori, italiani e stranieri, si dà appuntamento e inizia a incidere il foglio bianco, dal tramonto fino a sera inoltrata.
Ognuno ha a disposizione un proprio tavolino, illuminato da una lampada gialla, che lo aiuterà a disegnare dal vivo (live sketch) in mezzo alle persone che possono girare liberamente intorno a ogni artista mentre scende la notte.