Nel 2022 nasce Casa Accademia, un’importante collaborazione tra l’Accademia Albertina, l’Associazione Azimut e il Pastis di piazza Emanuele Filiberto, che diventa la vetrina della migliore produzione artistica dell’Accademia. Il progetto prevede un ciclo di mostre a cadenza settimanale, dedicate alla ricerca artistica delle studentesse e degli studenti, cono la curatela del corpo docenti.
Ho bisogno dei bar perché i bar sono stati il vero luogo di nascita della modernità artistica. Tutto quello che viviamo oggi nell'arte è nato nei bar. Non sarebbe esistita nessuna avanguardia senza i bar in cui gli artisti e i critici si incontravano e architettavano rivoluzioni estetiche, esistenziali e politiche.
Così Antonio Grulli, critico d’arte e curatore, accompagna una mostra in Conserveria Pastis e proprio da qui riparte Casa Accademia.
Non solo mostra non solo arte, ma un luogo da vivere dove sperimentare e discutere.
Nella stagione 2022/2023, con il coordinamento di Edoardo Di Mauro, si alterneranno mostre di giovani talenti dell’Accademia Albertina, con la curatela del corpo docenti.