Non solo mostra, non solo arte.

Nel 2022 nasce Casa Accademia, un’importante collaborazione tra l’Accademia Albertina, l’Associazione Azimut e il Pastis di piazza Emanuele Filiberto, che diventa la vetrina della migliore produzione artistica dell’Accademia. Il progetto prevede un ciclo di mostre a cadenza settimanale, dedicate alla ricerca artistica delle studentesse e degli studenti, cono la curatela del corpo docenti.

“Ho bisogno dei bar perché i bar sono stati il vero luogo di nascita della modernità artistica. Tutto quello che viviamo oggi nell’arte è nato nei bar. Non sarebbe esistita nessuna avanguardia senza i bar in cui gli artisti e i critici si incontravano e architettavano rivoluzioni estetiche, esistenziali e politiche.” Così Antonio Grulli, critico d’arte e curatore, accompagna una mostra in Conserveria Pastis e proprio da qui riparte Casa Accademia. Non solo mostra non solo arte, ma un luogo da vivere dove sperimentare e discutere.

Nella stagione 2024, con il coordinamento del Vicedirettore Edoardo Di Mauro e la supervisione del Direttore Salvo Bitonti, continueranno ad alternarsi mostre di giovani talenti dell’Accademia Albertina. Quest’anno le mostre saranno curate rincipalmente da student* selezionat* dal corpo docente.

Per tutti i dettagli sugli eventi in programma controlla i social @azimut_associazione_culturale e @pastis.torino.

La sede espositiva si conferma essere la Conserveria Pastis in P.zza E. Filiberto 11.

Marzo

GIO 21

Elisabetta Ajani

Aprile

GIO 11

Roberta Merlino      Valentina Daga

MER 24

Edoardo Di Mauro

Maggio

GIO 09

Paolo Grassino

GIO 18

Daniele Galliano

GIO 30

Franko B

Giugno

GIO 06

Monica Saccomandi

GIO 20

Vanessa Vozzo

GIO 27

Francesco Sena